Convenzioni
Attive attraverso l'istituto di credito erogante
Convenzione INPS - Ex Inpdap
La Convenzione INPS é un accordo sottoscritto tra l’INPS, che ricomprende al suo interno anche la Gestione dei Dipendenti Pubblici (quindi ex Inpdap), Banche e Societá Finanziarie, al fine di concedere prestiti a tasso di interesse agevolato alla categoria dei Pensionati attraverso la cessione del quinto della pensione.
Tra i grandi vantaggi della convenzione:
- Possibilità di poter accedere ai prestiti senza particolari garanzie (se non la pensione);
- Semplicità di accesso, poiché vengono richiesti pochi e semplici documenti.
Convenzione NoiPA
I prestiti in convenzione NoiPA sono finanziamenti a condizione di favore riservati a chi lavora presso le Amministrazioni statali che si sviluppano attraverso la cessione del quinto dello stipendio o attraverso il prestito delega.
Si basano su un accordo stipulato tra gli istituti di credito e il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e prendono il nome dal NoiPA, il sistema informativo nato per snellire la burocrazia e fare da interfaccia tra lo Stato e i suoi dipendenti.
Convenzioni Enti Locali e Regionali
Grazie a questa convenzione, i lavoratori del pubblico impiego possono attivare un contratto di finanziamento delegando alla propria Amministrazione di appartenenza il prelievo delle rate direttamente dal proprio stipendio (con una cessione del quinto dello stipendio appunto o con un prestito delega).
Viene riservata una condizione economica di particolare vantaggio ed a tale opportunità possono per esempio accedere dipendenti comunali, delle Regioni, delle Province, delle Aziende Sanitarie ed in generale tutti coloro che lavorano per enti pubblici e territoriali.